Fili e fantasia su Facebook

06/11/08

Altre due ricete con la zucca

TORTA ALLA ZUCCA

Ingredienti:

Per La pasta:

500 g di farina
20 CL d'olio d'oliva
1 tuorlo d'uovo
17 cl di acqua
sale

Per la guarnizione:

500 g di polpa di zucca
200 g di cipolle bianche
100 g di cipollotti
2 uova
100 g di parmigiano grattato
150 g di ricotta
5 cl d'olio di oliva
20 g di riso crudo


Per l’impasto della torta mescola insieme la farina, il sale, l'olio, il tuorlo d'uovo e l'acqua. Lavora la pasta fino a quando non sarà omogenea e senza grumi. Stendila con un mattarello e disponila all’interno di uno stampo per crostata. Riponi in frigorifero. Per la guarnizione, pela le cipolle bianche e falle rosolare in una pentola insieme con l'olio. Aggiungi la zucca e compri con un coperchio lasciando cucinare a fuoco basso per 25/30 minuti. Accendi il forno a 180 °. Pela i cipollotti e mettili in un mixer da cucina assieme alle uova, il parmigiano grattuggiato, la ricotta e la zucca cotta. Frulla tutto quanto. Versa questa purea alla zucca in una terrina e aggiungi il riso crudo mescolando bene. Desposita la farcita sul fondo di crostata e metti in forno per 35 minuti. Lascia riposare la torta per 10 minuti prima di servirla.

PANE ALLA ZUCCA:

INGREDIENTI
600 g di farina bianca
150 g di polpa di zucca lessa
due dl di latte
30 g di lievito di birra
50 g di burro
sale

Sciogliete il lievito nel latte caldo, incorporate metà della farina cercando di non fare grumi. Aggiungete la zucca lessata e schiacciata con la forchetta e impastate. Unite la farina rimasta, il burro e il sale. Se l'impasto dovesse risultare troppo lento, si aggiunge un altro po' di farina. Lasciate lievitare per circa un'ora. Confezionate degli sfilatini dal diametro di circa
4 cm o dei panini tondi di 5-6 cm di diametro, e lasciate riposare per altri 30 minuti. Cuocete per 40 minuti in forno preriscaldato a 160°.
Adatti per fare delle tartine o degli antipasti.


Ricetta per stufato di zucca

Ingredienti:

* 800 G Cipolla Mondata
* 250 G Cipolla
* 1 Spicchio Aglio
* 1 Mazzetto Maggiorana
* 1 Mestolo Brodo
* 5 Cl Vino Bianco Secco
* 4 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
* Sale
* Pepe In Grani

Affettate a velo la cipolla, fatela appassire in 3 cucchiaiate d'olio insieme con l'aglio sbucciato e abbondante maggiorana. Unite la zucca tagliata a quadrotti, sale, pepe e il vino. Non appena quest'ultimo sarà evaporato, aggiungete del brodo caldo, incoperchiate e lasciate stufare per circa 25 minuti, o finché la zucca risulterà morbida e piuttosto asciutta; se necessario aggiungete (vedi anche Ta'meia) altro brodo. Conditela, alla fine, con maggiorana fresca e un filo d'olio crudo. Trasferite la verdura in un piatto adeguato e servitela come contorno di preparazioni a base di carne di maiale.

2 commenti:

Claudia ha detto...

Ma che bella la ricetta del pane con la zucca ... mio marito adora sperimentare di tutto , e poi a me tocca mangiarle !

FantasiaCrea ha detto...

Come al solito Claudia, come al solito!!! Grazie per essere passata!!!